Firma digitale

Con firma elettronica si fa riferimento all’insieme di dati elettronici utilizzati come metodo di identificazione informatica. Ciò che differenzia le diverse soluzioni di firma elettronica è il grado di affidabilità nell’identificare sia il firmatario che l’integrità del documento firmato.

L’utilizzo della Firma Digitale snellisce e semplifica i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, imprese e cittadini, riduce l’utilizzo dei documenti in forma cartacea e rende quindi più dinamica, veloce ed ecosostenibile la gestione di pratiche e documentazioni.

Firma ELETTRONICA o Firma DIGITALE ? NON SONO LA STESSA COSA !

 

Vediamo nel dettaglio le diverse tipologie di firme previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale:

  1. Firma Elettronica Semplice: per definizione è “L’insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica”. Si va quindi dal PIN delle carte magnetiche, come per esempio il Bancomat, alle credenziali di accesso web, come nome utente e password.La firma elettronica semplice permette di apporre un tratto grafico tramite dispositivo non specializzato (es. smartphone) senza vincolo di autenticazione.

    ESEMPI DI UTILIZZO

    • Firma di un DDT
    • Sigla di presa visione
  2. Firma Elettronica Avanzata: di più recente introduzione rispetto alle altre firme, è definita “un insieme di dati in forma elettronica allegati oppure connessi a un documento informatico che consentono l’identificazione del firmatario del documento e garantiscono la connessione univoca al firmatario, creati con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo, collegati ai dati ai quali detta firma si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati”. Di fatto potremmo definirla come una firma elettronica con alcune caratteristiche di sicurezza aggiuntive. Un esempio di Firma Elettronica Avanzata è quella su tablet.La Firma elettronica avanzata è una firma elettronica generata con strumenti che consentono di dimostrare l’integrità del documento e l’identità del firmatario.

    ESEMPI DI UTILIZZO

    • Preventivi
    • Documenti clinici
    • Fatture elettroniche
  3. Firma Elettronica Qualificata: attraverso mezzi di cui il firmatario detiene il controllo esclusivo permette di identificare in modo univoco il titolare. Questo tipo di firma si basa su un certificato qualificato ed è realizzata tramite un dispositivo sicuro quale il token o la smart card.
  4. Firma Digitale: è definita come “un particolare tipo di Firma Elettronica Avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici“. Questa tipologia di firma richiede dunque una particolare modalità tecnologica: crittografia a chiavi asimmetriche. I mezzi più diffusi per apporre la firma digitale sono, come nel caso di quella elettronica qualificata, il token e la smart card.Firma elettronica qualificata è la forma più avanzata di firma elettronica: necessita di un dispositivo idoneo e genera un certificato qualificato con pieno valore legale che certifica sia l’originalità sia l’integrità dei documenti firmati.ESEMPI DI UTILIZZO
    • Contratti di compravendita
    • Verbali

Le differenze a livello legale

Ogni firma, come accennato in precedenza, ha un valore probatorio diverso. Nel caso della Firma Elettronica “semplice”, non essendo state definite caratteristiche tecniche e livello di sicurezza, il valore probatorio del documento informatico su cui è apposta la firma sarà determinato dal giudice che, caso per caso, terrà conto delle sue caratteristiche di qualità, sicurezza e immodificabilità.

Firma Elettronica Avanzata, Firma Elettronica Qualificata e Firma Digitale hanno la stessa efficacia probatoria della scrittura privata prevista dall’art.2702 del Codice Civile, tranne per i contratti immobiliari nel caso venga apposta la Firma Elettronica Avanzata.

Vantaggi della firma elettronica

Ecco alcuni vantaggi della firma elettronica per le imprese:

 Validità legale
È un requisito fondamentale ma non per questo dev’essere escluso dai vantaggi, diciamo che è il vantaggio per eccellenza. La legge italiana riconosce al documento informatico sottoscritto con firma digitale valore probatorio pieno; praticamente viene equiparato a un documento cartaceo con firma autografa.
Inoltre, grazie a questa caratteristica, è possibile sfruttare la firma digitale per attestare con assoluta certezza l’ora e la data di redazione di un documento ufficiale.

 Eliminazione di timbri e sigilli
Si collega al vantaggio precedente, se la firma digitale è apposta da un pubblico ufficiale, essa sostituisce eventuali timbri o sigilli imposti dalla legge.

 Praticità
Con la firma digitale diventa semplice interfacciarsi con imprese, privati o Pubblica Amministrazione, tramite lo scambio di documenti online e contribuisce all’automazione e semplificazione del workflow documentale

 Rapidità
Diminuisce drasticamente i tempi d’attesa, ad esempio per la stipulazione di un contratto con un’azienda estera, rendendo non indispensabili gli spostamenti fisici e annullando i tempi di spedizione.

 Autenticità e integrità
Come per la validità legale, anche in questo caso due requisiti fondamentali della firma digitale sono anche vantaggi.
Utilizzando un sistema di chiavi crittografiche è garantita l’autenticità di chi sottoscrive il documento e tramite il ricalcolo dell’impronta del documento è possibile certificare l’integrità dello stesso.

 Riduzione dei costi
È il vantaggio che convince più di tutti e per questo motivo si trova in fondo al paragrafo; in realtà è abbastanza scontato ma con la firma digitale eviterete tutti i costi di stampa e i costi di archiviazione.

IdeoSoft - Soluzioni Informatiche

Piazza Bovio 12
28887 Omegna (VB)

Il nostro orario

da lunedì a venerdi
08:30 - 12:30
14:00 - 18:00

Chiamaci

0323 866563